Biografia

Alessandro Scilipoti è nato nel 1963 e si occupa di design dal 1986, anno in cui ha conseguito la laurea in design del prodotto all’ISIA di ROMA. Qui ha discusso una tesi di progettazione sui contenitori da viaggio trasformabili.

L’esperienza formativa maturata all’ISIA si è conseguentemente ampliata lavorando in collaborazione con studi professionali di design dove ha svolto incarichi di assistenza alla progettazione di prodotti.

In seguito ha assunto incarichi di consulenza diretta con aziende di produzione lavorando nei settori materie plastiche, autronica, illuminazione, sistemi di arredamento commerciale, mobili, cartotecnica, immagine coordinata, oggettistica per arredamento domestico e immagine coordinata.

Ha partecipato in esposizione al Salone del Mobile di Milano, alla mostra “Nuovo bel design” di Milano, alla “Biennale dei giovani designers” di Saint Etienne ed alla mostra “Africa e Design”.

Ha partecipato in qualità di designer alla campagna PIM per la catalogazione dei beni etno antropologici nelle Isole Eolie.

Svolge attività di didattica presso la cattedra di design dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Consegue nel 2006 la laurea di II livello in design dei sistemi presso l’I.S.I.A di Roma, discutendo una tesi sulle materie plastiche biodegradabili.

Vive e lavora a Roma.